Come Scegliere gli occhiali da Vista o da Sole?

11.01.2020

Gli occhiali da vista sono un elemento di stile notevole, hanno il potere di rendere interessante un viso istantaneamente! Ma bisogna saperli scegliere correttamente in base alle proprie caratteristiche personali.

Per questo motivo abbiamo chiesto una serie di consigli al Nostro Ottico optometrista Pietro Di Costanzo della G.Ottica S.R.L

Dopo aver trascorso un pomeriggio con lui abbiamo capito che effettivamente scegliere l'occhiale giusto non è per niente una cosa semplice ma ci sono delle linee guida utili da dover seguire che ci indicano quale occhiale effettivamente può andar bene per il nostro viso. 

Viso a cuore? Ovale? Rotondo? Angolare? I primi aspetti da considerare per la scelta della montatura ideale di occhiali da vista sono la forma e le caratteristiche del viso.Esistono 6 forme di viso diverse, e per ognuna ci sono dei modelli di occhiali che si sposano particolarmente bene, e altre che è meglio evitare. L'obiettivo da raggiungere è l'armonia.

Se abbiamo un Viso Tondo abbiamo bisogno di slanciarlo e verticalizzarlo con una montatura sottile, dalla forma squadrata e dagli angoli accentuati.

Se andiamo un viso stretto sottile e lungo abbiamo bisogno di dare  spazio nel viso quindi optare per una montatura medio-spessa, dalla forma tondeggiante e dalla lente alta. 

Se abbiamo un viso squadrato bisogna scegliere qualcosa di morbido nella forma che addolcisca il viso , con uno spessore medio-sottile, e di colori neutri per non appesantire ulteriormente il viso. 

Se abbiamo un viso perfettamente Ovale , beh allora tutti i tipi di occhiale andranno bene sopratutto quelli di forma rettangolare ...


Altri elementi importanti sono i colori della montatura dell'occhiale.

Il colore della montatura si deve armonizzare con il tuo sottotono di pelle.

Se è caldo sì preferisce usare una montatura a  tartaruga, dorate, verdi, viola orchidea, ottanio, turchese o corallo. Se invece il tuo sottotono è freddo sì consiglia di utilizzare  montature nere, argento, blu, trasparenti, fucsia, bordeaux, indaco, rosa confetto.

Il colore che indossi interagisce con la tua pelle e può illuminare il viso o spegnerlo, per questo è importante consapevolizzare se un determinato colore ti dona oppure no perché gli occhiali da vista li indossi tutto il giorno, tutti i giorni!


Infine Pietro conclude così: gli occhiali hanno uno stile, proprio come tu hai una personalità! Fai in modo che l'occhiale che scegli si accompagni bene al tuo stile e personalità, la deve esaltare e deve essere il tocco finale che completa il tuo look. Quando scegli lo stile dell'occhiale cerca di tenere a mente anche gli accessori che usi intorno al viso, tipo orecchini e collana, perché si devono armonizzare tra loro. Avere almeno un paio di alternative di occhiali, una più classica e sobria, ed una più estrosa e colorata, può aiutarti nelle varie situazioni e nell'abbigliamento.


Per la scelta dei tuoi Occhiali da Vista affidati agli esperti, affidati a G.Ottica di Pietro Di Costanzo , la scelta giusta per i Tuoi Occhi.

Visita le nostre pagine Facebook ed Instagram e scopri tutti i modelli a disposizione che abbiamo 


Ti aspettiamo dal Lunedì al sabato .
Dalle 🕘 9.00 alle 🕜 13.30 - 🕓 e dalle 16.00 alle 🕗 20.00 presso gli Store G.Ottica di Forio e Ischia!!!
📍Ischia Porto : Via Quercia n. 2 📞 +39 081993238
📍Forio : Via San Francesco 📞 +39 081997967