en-Cibi da record Made in Italy!

12/11/2019

Oggi è il Guinnes World Record Day, giornata in cui migliaia di persone cercano di battere i record stabiliti negli anni passati. L'Italia è uno dei protagonisti indicussi dei record legati al cibo dal salato al dolce, partiremo proprio da quest'ultimo per farvi venire l'acquolina in bocca!

Nella Valle dei Templi di Agrigento è stato realizzato il torrone più lungo del mondo: ben 660 metri di lunghezza. Il record è stato battuto da 400 cuochi e diversi studenti di scuole alberghiere. Per la preparazione ci sono voluti 1500 chili di mandorle e 1000 di zucchero.

E' spettato per poco tempo a Napoli, la regina della pizza, il record per la pizza più lunga del mondo. 1 chilometro 853 metri e 88 centimetri di Margherita preparata sullo spettacolorare lungomare della città partenopea non sono bastati di fronte ai fornai americaani che con una pizza lunga quasi due chilometri detengono attualmente il record. In Italia resta però quello per la pizza più larga del mondo, realizzata il 13 dicembre 2012 a Roma, da Dovilio Nardi. La sua pizza aveva una superficie totale di 1,261.65 m².

Esistono molti altri primati legati al cibo e in corrispondenza di eventi importanti, come è successo all'Expo di Milano dove è stata preparata una baguette di 20 metri!

A maggio di quest'anno, 55 artisti del mattarello provenienti da 10 regioni diverse hanno steso oltre 120 metri di pasta fresca: così Bologna viene incoronata capitale della sfoglia per una specialità italiana difficile da riprodurre.

Chissà a fine giornata quali altri food record si sarà guadagnato il nostro Paese! Per scoprire di più su questo mondo visita il sito ufficiale.

Angela Patalano