en- Il Segreto di come cucinare le Alici in Tortiera

19/10/2019

Parte la rubrica settimanale dei nostri Chef, che ci spiegheranno :

•Come cucinare i piatti più comuni che possiamo proporre tutti i giorni a casa

• i segreti di come riconoscere un prodotto fresco

•i migliori ingredienti da accostare tra di loro per la realizzazione del piatto.

Lo chef Ciro Caserta del Ristorante la Bella Napoli ci ha spiegato come cucinare un ottimo piatto a base di Alici.

Le alici sono definiti pesci poveri, pesci azzurri, ricchi di omega 3 . Si consiglia di consumarle preferibilmente entro le 24 ore dalla pesca altrimenti rischiano di perdere tutte le proprietà che contengono. Sono pesci assolutamente da non congelare , a meno che non vengano marinati o abbattuti. Mangiare pesci di taglia piccola è consigliato perché non presentano all'interno metalli pesanti.

Come riconoscere se le alici sono fresche ?

Il primo consiglio è sempre quello di acquistarle dal vostro pescatore di fiducia. Se notiamo bene, inoltre, le alici hanno una livrea azzurra sul lato che è segno di massima freschezza e se sono ancora rigide vuol dire che sono pescate da poco.

Come possiamo cucinare le alici?

Le alici possono essere cucinate in tantissimi modi ed uno dei più classici è costituito dalle alici in tortiera.

Le alici in tortiera è un piatto povero nato da pescatori che in passato, dopo la loro giornata di pesca, portavano a casa le alici messe da parte e preparavano questo piatto, oggi diventato un classico.

Ma come procediamo? Per prima cosa eliminiamo la testa delle nostre alici tirandola verso l'alto e portando con noi l'intestino. A piacere, le sciacquiamo oppure se ci piace il sapore forte del mare le rimaniamo così.

Una volta pulite, come dice il nome " Tortiera", le poggiamo in un tegame o in una Tortiera con aglio, olio, origano e aceto e poi in forno per un massimo di 4 minuti a 200 gradi ed il gioco è fatto. 

Una piccola variante che amo è l'aggiunta di un pò di pane raffermo. Se a casa avete un pò di pane vecchio, non buttatelo, ma mettetelo all'interno di un frullatore e inserite un pò di aglio, menta, sale e pepe e frullate il tutto. Versatelo poi sulle alici e dopo inseritele nel forno. In questo modo avrete dato un pò di croccantezza al vostro Piatto..


Un saluto dal vostro chef Ciro Caserta