en-Ischia , Miglior panettone al Mondo

24/10/2019

Un momento indimenticabile quello che abbiamo vissuto oggi a Milano grazie ad Alessandro Slama, che ha visto come protagonista il suo panettone premiato come il Miglior panettone al Mondo al Panettone world Championship . Ebbene si, Ischia sul tetto del Mondo per una notte , grazie al suo maestro del lievito madre .


Un premio che ci rende orgogliosi e ci fa rendere conto della grande crescita culinaria che sta avendo Ischia negli ultimi anni.

 Ma facciamo un passo indietro e scopiramo chi è Alessandro Slama e cosa è la Panettone World Championship.

 La Panettone World Championship nasce con l'obiettivo di far conoscere l'eccellenza a livello internazionale del Panettone artigianale mettendo a confronto le diverse culture di chi produce questo dolce partendo esclusivamente dal lievito madre, vero fattore identitario e caratteristico di ogni territorio.

I Maestri del Lievito Madre è un gruppo composto dai migliori artigiani della lievitazione accumunati da una particolare attenzione all'uso di un lievito vivo, che rende il prodotto finito sempre diverso, a seconda del territorio e delle condizioni atmosferiche, con sfumature e imperfezioni che lo rendono davvero peculiare.

​Tutti i Maestri sono caratterizzati da valori di professionalità, sostenibilità e condivisione, ricordando che l'eccellenza della pasticceria artigianale nasce dalla sapienza di chi lavora e dalla scelta di ingredienti di qualità.

Una pasticceria che presenta una particolare ricerca e una continua spinta all'innovazione, un'attenta scelta nell'uso delle farine e delle materie prime, ricercando i piccoli produttori, mantenendo intatto un alto grado di artigianalità, premesse che sono impossibili da trovare nella grande industria.

Si incontrano annualmente a Parma, chiamati dal Maestro Claudio Gatti, alla Notte dei Maestri del Lievito Madre per promuovere il consumo del panettone tutto l'anno, destagionalizzando un prodotto troppo relegato all'immaginario natalizio.

Alessandro Slama, maestro panificatore, nasce ad Ischia, e fin da piccolo apprende l'arte dei lievitati e del lievito madre. La passione per questo mestiere lo spinge a viaggiare, acquistando molte abilità e capacità e diventando tecnico e maestro per alcune scuole e aziende. Partecipa inoltre a molti corsi affiancando importanti Maestri, dai quali apprende nuove tecniche e metodologie. Nel 2011 vince il primo premio per il Dolce da forno alla manifestazione Sigep Bread Cup a Rimini.
Nel 2004 nasce Ischia Pane, punto storico dell'isola. Nel 2015 apre, sempre a Ischia, un nuovo punto vendita, dove vince sempre la regola del lievito madre ma con un tocco d'innovazione.


Nel 2019 è vincitore del Premio Miglior Panettone Al Mondo !!!