en-Le 3  curiosità da sapere sul Capodanno!!!

05/01/2020

Il nuovo anno è arrivato ed una delle feste più amate è al termine.

Ma lo sapevate che il Capodanno non si festeggiava il Primo Gennaio?

Infatti variava da nazione a nazione e da città a città . Infatti una delle feste più antiche della storia , risalente addirittura al 4000 A.C in spagna si festeggiava il 25 Dicembre ed in Inghilterra il 25 Marzo. In passato i Celti lo festeggiavano alla fine di ottobre, facendolo coincidere con Halloween. I Bizantini invece consideravano l'inizio del nuovo anno il 1 settembre.

Fù Papa Innocenzo Dodicesimo a stabilire nel 1691  il giorno di capodanno il  primo Gennaio.

Durante questa festività è usanza vestirsi di rosso e fare i botti. Questa tradizione aveva in passato lo scopo di allontanare il dio cinese Nìan, un mostro che mangiava gli uomini. Non solo: gli antichi romani consideravano il rosso un colore che portava fortuna, salute e felicità.

Le curiosità di Capodanno sono legate soprattutto al cibo. Le lenticchie che si gustano a mezzanotte ad esempio sono un simbolo di fecondità e prosperità. Chi sogna l'amore invece dovrebbe assaporare un bel melograno. Secondo la mitologia infatti Proserpina gustò i succosi chicchi rossi prima di innamorarsi perdutamente del dio Plutone. In generale il 31 dicembre è meglio mangiare dei cibi tondi. Il motivo? La loro circolarità simboleggia la perfezione e assicurano fortuna durante tutto l'anno.

Infine in molti paesi, soprattutto in Spagna, prima delle mezzanotte è usanza mangiare 12 chicchi d'uva, uno per ogni secondo prima dell'inizio dell'anno nuovo. In questo modo, a quanto pare, ci si assicura grande felicità.


Buon Anno e Buon Decennio a tutti da Tumbler Ice!!!