en-National Fast Food Day: Quale cibo Preferite?

19/11/2019

Come sempre in nutrizione non esistono verità assolute, soprattutto se rapportate ad ogni singola persona. Bisogna ascoltare il proprio corpo e mangiare in base alle proprie necessità, come per esempio ridurre un certo tipo di alimento in favore di un altro se si riscontrano problemi dopo l'assunzione.

Negli ultimi anni c'è una maggiore sensibilità verso il cibo inteso come un'insieme di sostanze che possono avere effetti positivi o negativi sulla nostra salute. L'ossessione del mangiar sano, la forma fisica perfetta e il generale salutismo estremo si contrappongono ai fast food, il "cibo servito veloce" che nel 1921 spopola negli Stati Uniti con il primo ristorante: White Castle. Una novità assoluta per quell'epoca che ebbe molto successo grazie al servizio rapido ed efficiente e i prezzi molto bassi. Nel corso degli anni, negli Stati Uniti e nel resto del mondo sono stati aperti diversi ristoranti di fast food, alcuni dei più popolari oggi includono McDonald's, Burger King e KFC.

Domani si festeggia il #NationalFastFoodDay e il modo più semplice per celebrare questa giornata è scegliere tra una varietà di cibi tra cui hamburger, patatine e pollo fritto, pizza, tacos e chi ne ha più ne metta. Però non è una novità che il consumo assiduo di questi prodotti a lungo andare può provocare seri danni alla salute, infatti il cosiddetto cibo spazzatura è caratterizzato da un elevato apporto calorico e un ridotto valore nutrizionale. Voi come la pensate?


Angela Patalano