Problemi di Guida? Può essere l'Equilibratura!!! 

14.11.2019

L'equilibratura dei pneumatici è una delle tante operazioni da svolgere periodicamente alle gomme delle vostre vetture per migliorarne le prestazioni e avere una maggiore sicurezza.

L'equilibratura è un tipo di manutenzione che viene effettuata dai gommisti. Vista la sua importanza, è bene rivolgersi a degli esperti per essere sicuri di ricevere un servizio attento e preciso.


L'equilibratura pneumatici è un'operazione fondamentale per mantenere il corretto assetto dell'auto su strada. Proprio per questa ragione, è un passaggio obbligatorio, che viene svolto sulla vettura in fase di produzione e montaggio gomme, ma che deve essere rieseguito anche nel corso di vita della vettura, in particolare ad ogni cambio gomme.

L'equilibratura serve per dare il giusto assetto rotatorio alle gomme, ricreando armonia fra pneumatico e cerchio. La perdita di equilibratura è un fenomeno del tutto normale quando si parla di pneumatici: il peso della vettura infatti non è mai distribuito equamente su tutti i punti del battistrada, che per questo motivo tende a deformarsi. Il risultato di questa deformazione, impercettibile all'occhio, è una vibrazione del volante, oltre che una maggiore usura della gomma stessa.

Oltre a cause legate al normale uso del veicolo, altri motivi di perdita di equilibratura sono invece imputabili a comportamenti scorretti del guidatore: forti urti contro marciapiedi o l'abitudine di parcheggiare spesso di lato (con due gomme su un marciapiede ad esempio) contribuiscono alla deformazione del battistrada: in questi casi è bene portare l'auto dal gommista per verificare l'equilibratura.


Noi di Tumbler Ice vi consigliamo Autolavaggio Coppa per l'equilibratura dei tuoi pneumatici, e grazie alla loro professionalità potrai risolvere i problemi della tua auto.