Quando la Pizza Incontra il Mare: La tradizione Napoletana a Firenze grazie agli Chef Ischitani.

30.01.2020

SI è conclusa la Cena a 4 Mani tra lo chef Ciro Caserta del ristorante La Bella Napoli e Il Pizzaiolo 3 Spicchi Gambero Rosso Marco Manzi.

Una serata quella di Lunedì 27 Gennaio, alla pizzeria Giotto di Firenze, che ha lasciato tutti senza Parole.

Il confronto tra i due chef ha dato vita ad una serie di pietanze che hanno raccontato la storia della pizza, del mare e del dolce della tradizione Napoletana.

Si è iniziato subito con la Base della Montanara 2.0 del Pizzaiolo Marco Manzi, rivisitata da Ciro Caserta con la crema di Baccalà , prodotto tipico del suo ristornate, accompagnata da gocce di insalata di rinforzo ed gocce di alici.

Montana 2.0 di Marco Manzi
Montana 2.0 di Marco Manzi


Si è passati successivamente alla Pizza con Tartar DI Gambero Rosso, burrata ed Alici. Pizza che ha ricevuto il maggior numero di preferenze da parte degli ospiti, infatti sarà la pizza che sarà inserita all'interno del Menù di Giotto.


Altro grande successo ha riscontrato la  pizza con Calamari, crema di broccoli e polvere di peperone Crusca.



Ovviamente parliamo di Bella Napoli quindi la Pizza al Tonno non poteva mancare. Infatti ennesimo successo l'ha riscontrata la pizza con tonno e scarola torciuta.


Ultima, ma non per questo meno apprezzata, la pizza con vongole, zucchine e gocce di aglio nero.

Non poteva mancare l'intramontabile pizza con il coniglio, tipica della Pizzeria Bella Napoli accompagnata da crema di parmigiano delle vacche rosse.


Finalmente arriviamo al momento più atteso, ovvero i Dessert:


Pizza Pastiera, il piatto  che ha suscitato tante Polemiche, ma allo stesso tempo un grande apprezzamento da parte degli Ospiti. Una rivisitazione molto rischiosa, dato che la pastiera è uno dei dolci principali della tradizione napoletana , ma proprio questo azzardo è stata la chiave per successo di questo Dessert.


Infine a concludere il tutto la Pizza Caprese, con confettura di pomodori , mousse di bufala, basilico caramellato e zucchero a velo.


Ancora una volta la tradizione napoletana va in giro per l'Italia a regalare sogni ed emozioni culinarie, grazie ai Nostri Chef Ischitani.


E a voi qual'è la pizza che vi Ispira di più?


Scriveteci nei commenti!!!!